Chi siamo
 
Gruppo Storico U.N.U.C.I. Varese
- Chi siamo -
 
 
Il Gruppo nasce nell'anno 2000 dalla volonta' e dalla passione di alcuni nostri iscritti appassionati di storia, di uniformologia, di studio e ricostruzione storica ai fatti connessi, rispettandone i criteri di rigore e precisione e i valori propri della nostra unione, svolgendone i compiti in seno alle attività militari, culturali e didattiche, e preservandone le tradizioni e lo spirito militare e l'amor patrio che ci contraddistinguono, ricordandone le gesta dei nostri precursori.
Il periodo e i luoghi nel quale si colloca la ricostruzione delle divise di Ufficiali, Sottufficiali e Militari di ogni arma, ordine e grado è quello del Risorgimento Italiano e il territorio in cui spazia è quello del "Varesotto", alt'Italia e confini svizzeri.
Si ricostruiscono gli eventi accaduti durante le campagne di Garibaldi con i suoi uomini nel 1848 e del 1859 con i Cacciatori delle Alpi.
Non vuole essere folklore ma attenta, rigorosa e puntigliosa rievocazione storica, ricerca delle radici nel passato per avere conferme del nostro esistere, sicurezza della nostra identità.
La ricerca storica è estesa con grandissimo impegno anche ai particolari, alle stoffe, guarniture, accessori per poterli replicare in modo credibile.
I ricordi servono soprattutto a confermare la realtà del mondo in cui viviamo, la continuità con chi ci ha preceduto. La crescente ed appassionata accoglienza della gente è il miglior indice di apprezzamento.
 
 

Travagliato 2007 Bicentenario Garibaldino
Alcuni componenti del nostro gruppo, con gli amici aggregati, in divisa garibaldina in occasione delle celebrazioni del 200° di nascita di Garibaldi - Travagliato (Bs) 14.04.07
Pallanza - Celebrazioni Garibaldine '07
Gruppo di Ufficiali, Sottufficiali e Truppa in divise varie da Cacciatori delle Alpi - Celebrazioni del bicentenario della nascita di Garibaldi - Pallanza 15.04.07
Come identità di reparto il gruppo ha scelto di ricostruire l' epopea del "Corpo dei Cacciatori delle Alpi" mentre individualmente ogni iscritto puo' scegliere di ricostruire la divisa del propio corpo di appartenenza o assecondare i propri desideri, tant'è che alcuni soci hanno ricostruito le divise degli Alpini all'atto della loro fondazione dal 1860 in poi, per esprimere al meglio il loro essere "Alpino", sia come identita culturale, sia come trascorso militare.
Il periodo risorgimentale offre molte opportunità di scelta e annovera fra le piu' belle divise del nostro costituendo esercito ricreate applicandone i regolamenti dell'epoca.
Il periodo storico risorgimentale nel varesotto è molto ricco di episodi, avvenimenti e fatti accaduti, storicamente accertati e riportati da un attento studio storico e da un analisi storiografica ricca di testi e scritti in merito, dal quale abbiamo tratto spunto per le nostre ricostruzioni.
La città di Varese e la zona limitrofa è stata soggetta a più di una "conquista" durante il periodo che va dall'inizio dei moti preunitari del '40 - '48, alle tre guerre d'indipendenza, tant'è che molti fatti d'arme sono diventati episodi storici di primo rilievo. Per citarne alcuni: la campagna garibaldina del 1848 e gli episodi delle Battaglie di Luino, Morazzone, che vedeva contrapposti Garibaldi e i suoi volontari e gli austriaci; oppure la campagna del 1859 condotta sempre sotto la direzione di Garibaldi da parte dei suoi "Cacciatori delle Alpi" con gli episodi dei combattimenti di Varese, di S.Fermo, sempre contro gli austriaci; e allargando il raggio di operazione nello scacchiere nord delle battaglie risorgimentali (Novara) degli alleati franco-sabaudi il varesotto risulta sempre strategico.